I Custodi del Cibo

Alla riscoperta del cibo vero

Il 23 e 24 novembre 2024, l’ex Chiesa del Mercato del Carmine di Lucca ospiterà l’evento “I CUSTODI DEL CIBO”, un’opportunità unica per scoprire e acquistare i migliori prodotti agroalimentari tipici della Toscana. L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura al pubblico è dalle 10:00 alle 19:00.

La manifestazione raccoglie aziende agricole appartenenti alle Comunità del Cibo della Garfagnana, dell’Amiata, della Maremma e dei Grani Antichi di Montespertoli, oltre a quelle della Banca del germoplasma di Camporgiano e dei Coltivatori Custodi della Toscana che presenteranno le loro eccellenze: formaggi, salumi, oli, vini, miele e altri prodotti tipici. Ogni stand racconterà la passione e la tradizione che animano la produzione agricola toscana, mettendo in evidenza la qualità e la sostenibilità dei metodi di coltivazione e lavorazione.

Accanto alla vendita, laboratori, incontri  e presidi informativi permetteranno ai visitatori di conoscere le tecniche di produzione, la tutela delle biodiversità e la storia dei prodotti locali. Un’occasione per imparare direttamente dai produttori e scoprire i segreti che rendono unica la gastronomia della nostra regione.

“I Custodi del Cibo” è anche un momento di riflessione sull’importanza di sostenere le piccole realtà agricole, fondamentali per la preservazione del territorio e delle tradizioni alimentari locali. L’evento, infatti, promuove la cultura del cibo autentico e sostenibile, celebrando il legame profondo tra il cibo, la terra e le persone.

L'evento è realizzato con il contributo di ente terre regionali.

Non perdere questa occasione per scoprire i sapori e le storie della Toscana, in un ambiente storico e accogliente. Vi aspettiamo a Lucca il 23 e 24 novembre!

Le altre notizie

Piancastagnaio_Semi_di_Storia_20251031_173112

Agrobiodiversità, PAT e cultura della castagna: interesse ai convegni di Piancastagnaio

Agrobiodiversità, PAT e cultura della castagna: interesse ai convegni di Piancastagnaio “Semi di Storia. L’Amiata da raccontare” e “L’importanza dei riconoscimenti europei – La castagna IGP del Monte Amiata” si sono tenuti nel comue amiatino in occasione della 58^ edizione de “Il Crastatone” La valorizzazione dei prodotti del territorio e l’attività della Comunità del Cibo […]

Semi_di_Storia_Testata_01

“Semi di storia”, a Piancastagnaio un convegno su Agrobiodiversità e i PAT

“Semi di storia”, a Piancastagnaio un convegno su Agrobiodiversità e i PAT. Venerdì 31 Ottobre e Sabato 1 Novembre, in occasione della 58^ edizione de Il Crastatone “Semi di storia – Amiata da raccontare dal passato al futuro attraverso mani che coltivano memoria”, è l’argomento del convegno pubblico che si terrà a Piancastagnaio Venerdì 31 […]

AmiataBike_Festival_2025_20250726_135728

Successo per la Comunità del Cibo all’Amiata Bike Festival

Centinaia le presenze all’area food “Villaggio Minerario Torre dell’orologio” durante le gare del Campionato Italiano Gravel e della Cicloturistica.

Tra le colline e i monti dell’Amiata e della Valdorcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi.

Contatti

Sede Legale
Podere dei Nobili
58031 Arcidosso (GR)
info@comunitadelciboamiata.it

© 2022 - Comunità del Cibo Amiata P.IVA 01693140533 | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy

Scorri verso l'alto