Biodiversi
dalla nascita

La Comunità del Cibo dell’Amiata nasce con la missione di preservare e valorizzare il ricco patrimonio di agro-biodiversità del territorio dell’Amiata. Mette al centro il ruolo e la funzione dei coltivatori, veri e propri custodi del territorio. E’ una comunità di persone che attraverso il loro lavoro coltivano, trasformano, producono , promuovono e si nutrono di cibo biodiverso, sostenibile e buono.

Biodiversi
dalla nascita

La Comunità del Cibo dell’Amiata nasce per preservare colture e allevamenti antichi, integrati con il territorio, sostenendo il lavoro degli agricoltori e degli allevatori custodi dell’agro-biodiversità amiatina. E’ fatta da persone che coltivano e trasformano cibo biodiverso, sostenibile e buono.

Valori naturalmente
biodiversi

Condividere i valori del Patto della Terra e del Cibo dell’Amiata significa rafforzare l’identità e il senso di appartenenza ai luoghi, alle tradizioni e ai saperi millenari che sono l’enorme patrimonio materiale e immateriale di ogni comunità.

Custodi
dell’agro-biodiversità

Condivisione
tra produttori e abitanti

Un modello
sostenibile e circolare

Educare
al futuro e innovare

Il territorio dell'Amiata

La montagna e le colline dell'Amiata si affacciano nel sud della Toscana tra la Maremma e la Val d'Orcia. In questa terra fertile, dove la natura è protagonista, c'è un grande patrimonio di agro-biodiversità da scoprire.

La Rete di Aziende

Più di 20 aziende attive sul territorio del Monte Amiata hanno sottoscritto la Carta della Comunità del Cibo e si impegnano ogni giorno a rispettare e promuovere l’agrobiodiversità locale. Una rete di persone che puoi conoscere direttamente in cantine e allevamenti, orti e frutteti, laboratori e agriturismi.

Fiere di settore e negozi, eventi culturali e feste tradizionali, sono diverse le occasioni per trovarci e per conoscere i frutti del nostro lavoro. Rimani aggiornato sulle attività e i progetti della nostra comunità.

Fiere di settore, eventi culturali, feste tradizionali, sono diverse le occasioni per trovarci e per conoscere i frutti del nostro lavoro. Rimani aggiornato sulle attività e i progetti della nostra comunità.

Olivo-del-Cisternone-Seggiano-Amiata-Toscana-7283-1920x1280

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato sugli eventi, i prodotti, le attività della nostra comunità

Tra le colline e i monti dell’Amiata e della Valdorcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi.

Contatti

Sede Legale
Podere dei Nobili
58031 Arcidosso (GR)
info@comunitadelciboamiata.it

© 2022 - Comunità del Cibo Amiata | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy

Scroll to Top