Giornata Nazionale dell’Agrobiodiversità

Alla scoperta dell'agrobiodiversità dell'Amiata

Giornata Nazionale dell’ Agrobiodiversita’

Nella magnifica cornice di Villa Sforzesca a Castell'Azzara (GR), Sabato 21 maggio si festeggerà la Giornata Nazionale dell'Agrobiodiversità con un programma di incontri e attività organizzato dalla Comunità del Cibo dell’Amiata.

Biodiversità, sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare vanno sempre di pari passo. Oltre all’incalcolabile valore naturalistico-ambientale, la difesa dell’agrobiodiversità oggi rappresenta un valore aggiunto anche per le nostre produzioni, soprattutto quelle agroalimentari tipiche e tradizionali, che spesso riescono a distinguersi nel mercato globale per qualità e sostenibilità. La tutela dell’agrobiodiversità, da sempre, è anche la migliore forma di difesa dell’agroecosistema: la strada attraverso cui preservarne l’habitat e l’equilibrio naturale, necessari alla sua sopravvivenza.

Le  agrobiodiversità sono inoltre una scoperta per il palato e, la festa, è l’occasione unica per assaggiare quelle coltivate e allevate dagli agricoltori amiatini , presentate con un menù scelto e preparato dai  bravissimi chef del territorio, in un ambiente particolarmente suggestivo come la Villa Sforzesca del 1500.

Le  carte dei menù, del  pranzo e della  cena, sono presentate sulla pagina Facebook della Comunità del cibo Amiata. Per la cena si raccomanda la  prenotazione.

Scarica qui il Programma della giornata >>

Programma Giornata Biodiversità in Amiata

Le altre notizie

IMG_20210708_121808 (1) (1)

L’Università di Pisa alla ricerca delle varietà dell’Amiata

E’ iniziato un importante progetto di ricerca che vede la Comunità del Cibo collaborare sul territorio amiatino con importanti istituzioni scientifiche regionali.

WhatsApp Image 2021-12-12 at 14.37.24 (1)

La biodiversità va in piazza

Sono diverse le occasioni che hanno visto la Comunità del Cibo dell’Amiata portare i propri prodotti in piazza durante eventi e manifestazioni pubbliche.

Tra le colline e i monti dell’Amiata e della Valdorcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi.

Contatti

Sede Legale
Podere dei Nobili
58031 Arcidosso (GR)
info@comunitadelciboamiata.it

© 2022 - Comunità del Cibo Amiata | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy

Scroll to Top